Del come sono arrivata a essere produttore agricolo è storia piuttosto recente: posso dire che a muovermi verso questo settore sono stati l'innato interesse e passione per la natura, ma non solo.

E' stato il bisogno di un ritorno alla concretezza, ad un ritmo di vita legato al ciclo della natura, al significato dei valori che l'agricoltura rappresenta: la semplicità del mondo rurale, la soddisfazione di veder crescere le colture, il piacere di utilizzare la terra per produrre prodotti alimentari e non per violentarla con inutili e obbrobriose cementificazioni.

Mi potrei definire con un certo orgoglio un "agricoltore di ritorno" oppure "braccia restituite all'agricoltura".

Certo, sono questioni, le mie, piuttosto sentimentali e ideali, ma sono quelle che mi hanno spinta ad avvicinarmi concretamente al settore agricolo, che è impresa maggiormente difficoltosa se, inoltre, si deve iniziare da zero e non si è "figli d'arte". L'appezzamento di cui al momento dispongo è di circa 3.500 mq, una microrealtà se paragonata alle aziende agricole storiche di Stupinigi, ma sufficiente per poter attuare un progetto, rimasto a lungo nel cassetto, inerente ad una coltura sperimentale particolare: il luppolo.

Il progetto, completamente autofinanziato, se avrà successo, potrebbe permettere di chiudere una filiera sinora rimasta incompleta: la filiera della produzione della birra.

La verifica dei risultati ottenuti richiederanno del tempo in quanto non sarà sufficiente uno sviluppo vegetale della coltura ma saranno importanti le caratteristiche organolettiche presenti e che possono variare secondo il clima, composizione del terreno, esposizione.

Non sarà semplice ma sono sicura che con impegno, entusiasmo e amore per la terra, qualche risultato si concretizzerà.

Un ringraziamento particolare lo devo a Paolo, che si è trovato improvvisamente e inaspettatamente coinvolto nel progetto e che ora ne è entusiasta quanto me.


Sede Legale: Torino, Via del Carmine n. 9 Sede Operativa: Stupinigi, Località Castelvecchio partita IVA: 10364580018 Cellulare: 340 050 3727 e-mail: info@laviadelluppolo.it


  Copyright 2011 by La Via del Luppolo® srl. All rights reserved.